Di tanto in tanto arriva quella voglia di rinnovare e di cambiare casa che non puoi non ascoltare. Infatti, accade che dopo un po’ di tempo, pur amando...
10 Motivi per Scegliere una Boiserie
INTRODUZIONE
Di tanto in tanto arriva quella voglia di rinnovare e di cambiare casa che non puoi non ascoltare. Infatti, accade che dopo un po’ di tempo, pur amando le nostre care mura domestiche, sentiamo la voglia di una ventata di novità e cambiamento.
Ovviamente questa pulsione trova alcuni ostacoli pratici. Dopotutto la nostra casa ci rispecchia e tanto vorremmo cambiare quanto anche conservare quella sensazione di appartenenza che abbiamo sviluppato.
Ecco che un modo interessante, innovativo e molto conveniente per rinnovare casa o una sua stanza è proprio attraverso una boiserie. Di seguito puoi trovare molti spunti su questo tema.
COSA SIGNIFICA BOISERIE
Il termine boiserie deriva dalla parola francese “bois” che significa legno. La boiserie è quindi una parete coperta o pannellata con elementi in legno. Questi a loro volta possono essere semplici o lavorati, lasciando così spazio a moltissime applicazioni stilistiche ma non solo. Ci sono infatti molteplici motivi che ti faranno riflettere su quanto una boiserie possa migliorare il look e l’abitabilità della tua casa. Di seguito abbiamo sintetizzato i 10 motivi per cui scegliere una boiserie possa essere un’ottima soluzione.
10 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA BOISERIE
- Un soffitto o una parete in legno, conferisce a qualsiasi stanza un tocco ricercato.
- Le Boiserie possono poi celare difetti murali, come crepe o buchi, evitando dispendiose opere murarie.
- Il legno è un ottimo isolante acustico. Per tale motivo, pannellare le pareti e / o il soffitto di una stanza, aiuterà a renderla anche più silenziosa.
- La boiserie può avere al suo interno molti inserti che possono poi diventare comode mensole o capienti librerie.
- Il legno è anche un grande isolante termico e ti aiuterà a limitare la dispersione termica.
- Una parete in legno riscalda l’atmosfera grazie alle tonalità calde del legno, rendendo un ambiente più piacevole e accogliente.
- Le boiserie possono essere personalizzate in ogni loro minimo dettaglio: colore, dimensioni, intarsi, venature del legno e così via. Ciò le rende perfette per qualsiasi tipo di abitazione o design.
- Una parete in legno può anche creare una divisione tra diverse zone della casa, la dove vi siano stanze molto ampie o in strutture tipo “open space”.
- Una boiserie in legno chiaro può aggiungere spazio in una stanza di piccole dimensioni.
- Una parete in legno può essere sfruttata per concentrare l’attenzione e creare qualche effetto scenografico all’interno di una stanza.
PARETI IN LEGNO ANTICO, CIRMOLO O ROVERE
Se ti senti abbiamo incuriosito allora puoi scoprire alcuni dei nostri lavori come ad esempio:
una boiserie in legno con effetto tridimensionale https://www.duegiviverenellegno.it/index.php/component/k2/item/55-rivestimenti-e-boiserie-tridimensionale
oppure il rivestimento di una parete in legno, in perfetto stile tirolese
SOFFITTI IN LEGNO ANTICO, CIRMOLO O ROVERE
Oltre alle pareti puoi pannellare con il legno anche i soffitti della tua casa. Puoi scegliere qualsiasi tipo di legno, anche se noi in generale utilizziamo il legno antico, il legno di cirmolo o il legno di rovere.
Un esempio: ecco qui alcune pareti e soffitti in legno antico
Qui puoi vedere altri rivestimenti di pareti con legno di cirmolo.
In alternativa anche il legno di Abete è un ottimo materiale con cui costruire boiserie, pavimenti e pareti in legno.
Per maggiori informazioni chiamaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.
Se vuoi scoprire di più sul fantastico mondo del legno, vienici a trovare nel nostro laboratorio.
E se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con le persone a cui vuoi bene.
Al prossimo articolo. Un Saluto da Giulio e Giuseppe, gli artigiani verdi.