ECOLAB

PRODOTTI SOSTENIBILI IN LEGNO

RISPETTO DELLA NATURA

ECOLOGIAAMBIENTESOSTENIBILITÀ

arredamenti ecologici, mobili ecologici, dormire bio, cameretta bambini naturale
1duegi-natura-media.jpg

La bottega degli artigiani verdi

Il rispetto dell'ambiente e di quanto ci circonda, è sempre stato al centro del nostro lavoro. Usare legname proveniente da foreste correttamente gestite e controllate, usare colle atossiche e vernici naturali, sono le fondamenta del nostro fare impresa.

Economia Circolare

LEGNAME CERTIFICATO

Utilizziamo nella costruzione dei nostri manufatti il legno massello proveniente da foreste certificate correttamente gestite e controllate, acconsentendo che intere popolazioni possano vivere nel luogo d’origine per lungo tempo, nel rispetto dell’ecosistema  d’origine.
Inoltre riutilizzando il legname antico proveniente in prevalenza da antichi edifici in ristrutturazione, diminuiamo considerevolmente il taglio del nuovo.
Cosi facendo sosteniamo un’economia circolare nella gestione della materia prima, e nell’uso delle risorse.

Impronta ecologica

COLORAZIONE CON TERRE

Consapevoli che tutti abbiamo un’impronta ecologica, noi ci impegnamo ad averla il più lieve possibile.

L’utilizzo di coloranti naturali a base di terre colorate, si perde nella notte dei tempi. Utilizziamo questi pigmenti per le loro caratteristiche uniche di resistenza elevata alla luce, perché non sono tossiche, e perché sono facilmente veicolabili con altri prodotti naturali.

Riutilizzo

OLIO E CERE

Gli oli duri e le cere, costituiscono, assieme alla gommalacca e le terre, la base portante delle nostre finiture. Questo tipo di finitura, consente di avere risultati impareggiabili nei confronti delle finiture a base di vernici all’acqua o sintetiche.
Al tatto sono morbidissimi e danno un alto senso di piacevolezza, garantiscono nel tempo un’ottima durevolezza, sono facilmente ripristinabili, atossici, resistenti all’abrasione, alla saliva e al sudore, approvati secondo la norma industriale per giocattoli. Infine i prodotti cosi verniciati sono facilmente riutilizzabili.

Ecologia integrale

GOMMALACCA

A rendere pregiato un mobile ci pensa soprattutto la gommalacca. Essa è una resina organica secreta da un piccolo insetto la Tachardia lacca.
Questo tipo di verniciatura, un tempo, veniva usato per mobili di pregio, e ad essa era affidato il compito di dare lucentezza, trasparenza, inimitabile ancora oggi con qualsiasi altro tipo di verniciatura. Innamorarsi di questo tipo di finitura è facile, basta affidare ai nostri sensi il compito e tutto il resto viene da solo.

Leggi anche:

LE VERNICI "VERDI"

Falegnameria Duegi

Artigiani del legno.

Fare il falegname è un mestiere antico, avvincente, complesso e delicato dove ogni giorno c’è qualcosa da imparare.

È un mestiere fatto di attese, di pazienza e impegno, occorre saper annusare, ascoltare, toccare, vedere e rispettare.

L’attenzione all’ambiente, alla natura e a quanto ci circonda ci ha fatto guadagnare il titolo di "bottega degli Artigiani Verdi" volendo "fare" falegnameria in modo diverso.

Costruire con materiali provenienti da foreste sostenibili, usare colle atossiche, verniciare con prodotti naturali, ci permette di non produrre scarti di lavorazione inquinanti e facilmente riutilizzabili rispettando dell’ambiente.

Siamo associati a