Nel cuore della nostra connessione con la natura e la creatività artigianale si trova un materiale tanto semplice quanto straordinario: il legno massello. Questo dono della natura, che ha accompagnato l'umanità lungo il suo cammino dalla costruzione delle prime abitazioni alle più raffinate espressioni del design moderno...
Mobili in legno massello
Introduzione
Nel cuore della nostra connessione con la natura e la creatività artigianale si trova un materiale tanto semplice quanto straordinario: il legno massello. Questo dono della natura, che ha accompagnato l'umanità lungo il suo cammino dalla costruzione delle prime abitazioni alle più raffinate espressioni del design moderno, non smette di stupirci con la sua versatilità, bellezza e sostenibilità. Nel presente articolo, esploreremo le molteplici facce del legno massello, analizzandone le caratteristiche uniche che lo rendono un materiale insostituibile e pregiato.
Cos’è il legno massello?
Hai mai visto un tronco di albero tagliato? Se provi a portare alla memoria quell’immagine ricorderai che puoi distinguere nettamente due zone all’interno di esso. Una parte centrale più scura ed una parte esterna ad essa in cui il colore del legno è più chiaro.
La parte più interna, densa e compatta è il durame che viene utilizzato per il legno Massello. Mentre la parte esterna prende il nome di alburno. Quando si utilizza un tronco per intero e quindi lavorando una tavola composta sia da durame che alburno, questo prende il nome di legno massiccio.
Quali sono le proprietà del legno massello?
La falegnameria Duegi, ama senza mezzi termini questo materiale ma cosa ci porta a descriverlo come il re del nostro regno?
Sicuramente le sue proprietà. Quindi quali sono le caratteristiche e capacità intrinseche di questo materiale che per millenni è stato il più utilizzato dall’uomo?
- Naturale: pur sembrando una caratteristica scontata, oggigiorno non lo è affatto. La maggior parte dei mobili nelle case contemporanee spesso ha abbondanti componenti non lignee al proprio interno.
- Sostenibile: mettiamo sempre l’accento sulle soluzioni che oltre a far bene a noi e ai nostri clienti, sono studiate per portare benessere anche a madre natura. Pertanto scegliamo solo legno derivante da filiere che rispettano le normative vigenti in materia.
- Rigenerabile: questo legno può essere rigenerato virutalmente “infinite” volte.
- Riciclabile: non c’è nulla di più semplice che riciclare questa tipologia di legno. Dal riutilizzo al suo smaltimento, il legno massello è uno dei materiali più ecocompatibili, utilizzati nel mondo dell’arredamento e delle costruzioni.
- Riutilizzabile: ogni artefatto in legno può avere infinite vite. Un pavimento può diventare un mobile che verrà poi trasformato in un tavolo. Il limite è solo la fantasia.
- Elastico: è resistente a flessioni ed impatti, rendendolo perfetto sia nella costruzione di mobili che in architettura.
- Resistente: in base all’essenza prescelta, il legno massello può sopportare carichi davvero elevati.
- Durevole: un'adeguata manutenzione può portare un artefatto in legno massello a durare anche dei secoli. Ti basterà visitare qualche museo o villa storica per poter vedere con i tuoi occhi strutture o mobili che risalgono a parecchie centinaia di anni fa e che sono tutt’oggi conservati magnificamente.
Massello o Massiccio… C’è differenza?
Come spiegato in precedenza, la risposta è si, c’è differenza:
Legno Massello: è formato dalla parte più interna, densa e compatta del tronco, che prende il nome di durame.
Legno Massiccio: è composto dal legno estratto da un tronco nella sua interezza e quindi comprende sia il durame che la parte esterna ad esso, che prende il nome di alburno.
Quali sono i 6 pregi del legno Massello?
Le caratteristiche principali del legno massello includono:
- Durata e Resistenza: Il legno massello è più resistente ai danni e può durare molti anni se ben mantenuto.
- Unicità: Ogni pezzo di legno massello ha un aspetto unico, con variazioni di grana e colore che lo rendono ineguagliabile.
- Versatilità: Può essere lavorato in molti modi, permettendo una vasta gamma di stili e finiture.
- Sostenibilità: Se proveniente da fonti sostenibili, il legno massello può essere una scelta ecologica.
- Riparabilità: Graffi e ammaccature possono spesso essere riparati più facilmente rispetto ai materiali compositi.
- Investimento: un mobile o un artefatto in legno massello, se ben curato oltre a mantenere il proprio valore nel tempo, spesso lo aumenta grazie al suo invecchiamento.
Esistono altri materiali oltre al legno massello?
La risposta è certamente. A titolo didattico di seguito troverai una serie di “alternative” al legno massello. Il termine alternative è tra virgolette perchè il nostro modo di vedere e intendere la falegnameria prevede solo scelte di qualità e quindi utilizziamo esclusivamente il legno massiccio o meglio ancora il legno massello.
Questo certamente incide sul costo ma allo stesso genera mobili che hanno un’estetica e una durata eccezionali.
Senza altro indugio ecco una lista di materiali lignei “alternativi”:
- Compensato: è costituito da strati di impiallacciatura di legno incollati insieme. È leggero, mediamente resistente e viene utilizzato in molti contesti, dalla costruzione di mobili economici al settore edilizio.
- Truciolare: è realizzato con scarti di legno come trucioli, segatura e altri frammenti lignei, legati insieme con una resina. È piuttosto economico ma meno resistente del legno massello o del legno massiccio.
- MDF (Medium Density Fiberboard): simile al truciolare, ma con una struttura più densa e fine, grazie all'utilizzo di fibre di legno raffinate e collanti. È liscio, non ha nodi ed è facile da dipingere, spesso utilizzato per mobili e armadi costruiti in serie.
- OSB (Oriented Strand Board): è composto da strati di scaglie di legno orientate in direzioni specifiche e incollate sotto pressione. È mediamente robusto e spesso utilizzato nel settore edilizio.
- Lamellare: è una strutture di legno realizzate incollando insieme strisce di legno massello, utilizzate soprattutto nella realizzazione di elementi strutturali come travi e pilastri.
Conclusioni
In definitiva, il legno massello si distingue non solo per la sua bellezza naturale e l'estetica senza tempo, ma anche per una serie di caratteristiche intrinseche che lo rendono una scelta eccezionalmente sostenibile e versatile. La sua capacità di essere rigenerato, riciclato e riutilizzato parla della sua conformità con i principi dell'economia circolare e del rispetto per l'ambiente.
L'elasticità e la resistenza offerte dal legno massello lo rendono adatto a una vasta gamma di applicazioni, dalle strutture abitative ai mobili di qualità, dimostrando che la resistenza non deve necessariamente compromettere l'estetica.
Hai qualche desiderio da realizzare? Contattaci saremo felici di trovare una soluzione ad ogni tua creazione.
Se vuoi saperne di più….
Se l'articolo ti è piaciuto, allora potresti essere interessato anche a:
Per maggiori informazioni chiamaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.
Se vuoi scoprire di più sul fantastico mondo del legno, vienici a trovare nel nostro laboratorio.
E se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con le persone a cui vuoi bene.
Al prossimo articolo. Un Saluto da Giulio e Giuseppe, gli artigiani verdi.